#7 – Savignano

Punctum - fotografia e sistema festival - proposte e obiettivi

A Savignano sul Rubicone, in seno a SIFEST26, nasce – sotto l’egida del MiBACT – il Sistema Festival italiano.
Alla base del progetto l’idea di creare una rete di valorizzazione dei festival di fotografia in Italia, luoghi di produzione e divulgazione culturale, capaci di raggiungere vette di eccellenza e potenziale traino di un sistema di crescita per molte realtà del Paese.
Con l’obiettivo di attivare nuovi sguardi sulla fotografia e sui territori, in grado di produrre a loro volta le auspicate nuove strategie di sistema, il MiBACT chiama a raccolta i rappresentanti di alcuni dei principali festival italiani ed europei.

L’occasione, ad accesso libero e aperto al pubblico, sarà finalizzata a una riflessione attenta e recettiva sul ruolo dei festival oggi, sulle potenzialità di sviluppo e le possibili sinergie, tra loro e con il territorio, a livello nazionale e internazionale.
Un panel altamente qualificato di addetti ai lavori affronterà le molte e complesse questioni aperte: l’individuazione di criteri necessari per l’adesione al Sistema, le modalità di governance, i modelli di restituzione e misurazione dei risultati e la possibilità di strategie e progettualità condivise per beneficiare di bacini di utenza allargati. Il tutto in un confronto con due importanti esperienze europee: Circulation(s) e il Belfast Photo Festival.

Ore 11.00
Saluti istituzionali

Filippo Giovannini – Sindaco di Savignano sul Rubicone
Maura Pazzaglia – Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Savignano sul Rubicone
Lorenza Bravetta – Consigliere del Ministro Dario Franceschini per la valorizzazione del patrimonio fotografico nazionale, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

Ore 11.30
Tavola rotonda

Modera:
Robert Piattelli – Co-Founder BTO Educational

Intervengono:
Alessandra Capodacqua – Comitato Artistico SIFEST26
Antonio Carloni – Direttore di Cortona on the Move, Cortona
Arianna Catania – Direttrice Artistica Gibellina Photoroad, Festival Internazionale di Fotografia, Gibellina
Carine Dolek – Co-fondatore di Circulation(s), Festival de la Jeune Photographie Europenne di Parigi
Walter Guadagnini – Comitato curatoriale, Fotografia Europea, Reggio Emilia
Michael Weir – Direttore Belfast Photo Festival, Belfast