Linea di Confine per la Fotografia Contemporanea
Linea di Confine per la Fotografia Contemporanea, con sede a Rubiera (RE) è una associazione culturale costituita da enti pubblici (Comuni di Boretto, Carpi, Correggio, Fiorano Modenese, Luzzara, Rubiera, Scandiano) e dall’Ente di gestione per i Parchi Emilia Centrale, che coordina e realizza indagini fotografiche sul territorio regionale e nazionale.
La mission del progetto Linea di Confine è stata l’ideazione e il coordinamento autorevole di rilievi fotografici su aree del territorio in relazione alle tematiche della sua trasformazione, affidandosi agli autori della più qualificata ricerca fotografica nazionale e internazionale. Dai primi anni Novanta per la prima volta in Italia vengono chiamati fotografi europei ed americani, fra i quali Michael Schmidt, Lewis Baltz, John Davies, Stephen Shore, Frank Gholke, Axel Hütte (D), Gilbert Fastenaekens, oltre agli italiani Guido Guidi, Olivo Barbieri, Walter Niedermayr, Paola De Pietri e altri a lavorare per la pubblica committenza, con l’originale esperienza di ricerca dei “Laboratori di fotografia”. Il Comitato Scientifico di Linea di Confine si caratterizza per la presenza di saperi ed esperienze eterogenei. Vi partecipano Antonello Frongia (Storico della fotografia, ricercatore presso Roma Tre), William Guerrieri (fotografo, con funzioni di coordinatore), Guido Guidi (fotografo, docente allo IUAV), Stefano Munarin (urbanista, docente allo IUAV), Tiziana Serena (storica dell’arte e della fotografia, docente all’Università di Firenze).
Diversi riconoscimenti a livello internazionale, come la mostra itinerante delle collezioni di Linea di Confine promossa dal 2005 dal Fotomuseum Winterthur di Winterthur (CH) e la più recente collaborazione con il Die Photograpische Sammlung / SK Stiftung Kultur di Colonia, hanno confermato il ruolo di Linea di Confine nel campo dell’indagine territoriale.
Linea di Confine ha sede nell’Ospitale di Rubiera, dove dispone di una sala espositiva, un archivio delle collezioni e di una biblioteca di fotografia contemporanea di oltre 1800 volumi.
linconfine@comune.rubiera.re.it
Emilia-Romagna, RE, Rubiera, Via Fontana, 2
Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...