Witness Journal

Witness Journal

Witness Journal

L’Associazione WJ intende promuovere e diffondere la cultura fotografica e dell’informazione attraverso la rivista, la formazione e lo scambio a livello nazionale e internazionale.

La promozione del fotogiornalismo, della fotografia di documentazione e del reportage sarà portata avanti non solo attraverso la rivista, ma anche tramite la realizzazione di pubblicazioni, mostre e contenuti multimediali.

L’Associazione intende organizzare attività didattiche, workshop, dibattiti e incontri in ambito fotografico, video, sociale e culturale. Vuole incentivare l’utilizzo di fotografia, giornalismo e video come strumenti di conoscenza, indagine e cambiamento, oltre che come mezzi di integrazione, socializzazione, partecipazione e condivisione.

Intendiamo svolgere le nostre attività in sintonia con le realtà locali e internazionali sostenendo l’importanza di un’informazione critica e consapevole.

Le attività dell’associazione sono realizzate con il contributo di fotografi, photoeditor, esperti, e sono rivolte ai propri soci, ai professionisti e agli appassionati.

Gli obiettivi fondamentali dell’associazione Witness Journal sono: la diffusione della cultura fotografica e del fotogiornalismo, l’educazione ai linguaggi visuali, la promozione della fotografia come strumento di integrazione e socializzazione.

La rivista offre un palcoscenico per temi e problematiche locali e globali, anche attraverso la collaborazione con le realtà territoriali, e si propone come punto di riferimento per i numerosi fotografi che sempre di più incontrano difficoltà a pubblicare il loro lavoro e a condividere uno spazio dove discutere di fotografia.

La redazione, composta da fotografi, giornalisti ed esperti della comunicazione, offre agli autori un supporto gratuito – attraverso l’editing dei lavori destinati alla pubblicazione – e ai lettori la possibilità di un confronto aperto e fondato sull’esperienza umana (ancor prima che fotografica).
L’area didattica ha l’obiettivo di educare al linguaggio visuale, in particolare nell’ambito del fotogiornalismo e della fotografia sociale, attraverso la realizzazione di workshop di fotografia in Italia e all’estero, anche in collaborazione con associazioni e organizzazioni che operano nei territori di interesse.

Credendo fortemente nella fotografia come strumento di conoscenza, indagine e denuncia l’area didattica di Witness Journal si propone di realizzare laboratori di fotografia partecipativa per raccontare diverse realtà, anche attraverso il coinvolgimento diretto delle persone che abitano quei territori.

L’attività formativa sarà proposta anche nelle scuole attraverso laboratori rivolti in particolare a ragazzi con difficoltà di comunicazione e socializzazione, utilizzando la fotografia come mezzo di integrazione e socializzazione anche per adolescenti, disabili e stranieri.
L’associazione lavorerà anche per partecipare a bandi pubblici e privati per la produzione e la diffusione di progetti fotografici di varia natura.

Attraverso la realizzazione di progetti collettivi e di giornalismo partecipativo sarà promossa la fotografia come strumento di scoperta e documentazione dei territori e come momento di partecipazione e di condivisione.

witnessjournal.com/

info@witnessjournal.com

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Witness Journal 45.464204, 9.189982 Witness Journal (Indicazioni stradali)