I Just Look at Pictures. Viaggio nel photobook italiano
09-06-2017
I Just Look at Pictures
Viaggio nel photobook italiano
a cura di Ivan Catalano, Isole
Terzo incontro
Abitare il deserto
a cura di Giovanni Zaffagnini
presentazione del photobook
9 giugno 2017, h 18:30
Isole, Lungo Dora Napoli 18/b - Torino
con Giovanni Zaffagnini, curatore del progetto
a seguire
Trent'anni dopo Traversate del deserto
dialogo tra Giovanni Zaffagnini e Vittore Fossati
Abitare il deserto
A trent’anni di distanza dalle Traversate del deserto - condotte nel 1986 da Gianni Celati e con la partecipazioni di autori prestigiosi come Luigi Ghirri, Vittore Fossati, Guido Guidi, Olivo Barbieri, Klaus Kinold, Jean Baudrillard, Max Frisch, Gerald Bisinger, Giorgio Agamben e Giuliano Scabia - è stato chiesto ad alcuni giovani autori, scelti attraverso una selezione, di esprimere il loro punto di vista sulla desertificazione ambientale e culturale.
Nove poeti - scrittori e nove fotografi, con lucida semplicità, senza offrire soluzioni prodigiose ed effetti speciali, pongono domande sulle quali noi, comodamente distratti, dovremmo riflettere.
progetto a cura di Giovanni Zaffagnini
volume edito da Osservatorio fotografico
fotografi: Nicola Baldazzi, Davide Baldrati, Marina Caneve, Francesca Gardini, Richard Max Gavrich, Massao Mascaro, Domingo Milella, Mattia Parodi, Xiaoxiao Xu.
testi di: Yari Bernasconi, Luigi Filippelli, Maddalena Lotter, Franca Mancinelli, Jacopo Narros, Bernardo Pacini, Jacopo Ramonda, Damiano Sinfonico, Orso Jacopo Tosco.
GIOVANNI ZAFFAGNINI
(1945) Vive e lavora a Fusignano (RA), dopo le ricerche etnografiche concluse negli anni Novanta, si concentra sulla fotografia di paesaggio e sui vari aspetti della quotidianità. Nel 1986, su progetto di Gianni Celati, è stato tra i curatori della mostra itinerante e del volume Traversate del deserto. Ha esposto i suoi lavori in mostre personali e collettive in Italia e all'estero. Tra le sue ultime pubblicazioni, A cielo aperto. Nel paesaggio rurale della Bassa Romagna (2011) e Schegge (2016).
VITTORE FOSSATI
Nato nel 1954 ad Alessandria, dove abita, si occupa di fotografia dal 1977. Dopo essere entrato in contatto con Luigi Ghirri, partecipa a molti dei progetti collettivi da lui promossi.
Dagli anni Ottanta svolge ricerche fotografiche commissionate da istituzioni ed enti pubblici. Nel 2007 esce Viaggio in un paesaggio terrestre, libro illustrato realizzato con lo scrittore Giorgio Messori. Del 2012 è la brochure Il Tanaro a Masio, con uno scritto di Matteo Terzaghi.
I Just Look at Pictures è una rassegna sul fotolibro che include esperienze editoriali giovani, italiane e indipendenti, spesso basate su nuove modalità di produzione e diffusione editoriale come il self-publishing, il crowdfunding o il pre-order e tutte accomunate dall’esercizio di uno sguardo attento sull’ambiente naturale e/o antropizzato. Per ogni presentazione è stato organizzato un talk con i curatori o i fotografi, singoli o in collettivo, presso varie sedi, e una mostra presso Isole, spazio indipendente dedicato alla cultura della fotografia contemporanea e al libro d’artista.
un progetto di Isole
di Ivan Catalano e Adele Corvo
con il Patrocinio di Circoscrizione 7, Città di Torino
in collaborazione con C.I.C. (Centro di Iniziative per la Comunicazione)
con il supporto di Studio Bild, Al Jazira (Ristorante specialità orientali)
Isole, Lungo Dora Napoli 18/b - Torino
info (+39) 339 819 3106
www.isolestudio.it
isolestudio@gmail.com
h. 18:30-21:00
Isole
Isole
Torino, Lungo Dora Napoli 18b
Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...