IL PROGRAMMA DELLA SECONDA EDIZIONE DELL'EVENTO CHE SI TERRÀ DAL 2 AL 4 FEBBRAIO A BOLOGNA
Dal 02-02-2018 al 25-02-2018
Witness Journal e QR Photogallery, in collaborazione con Arci Bologna, presentano la seconda edizione di CLOSER, appuntamento a cadenza annuale dedicato alla fotografia sociale e documentaria che ha l’obiettivo di promuovere promettenti autori italiani e stranieri. Anche quest’anno la giuria ha selezionato cinque lavori che saranno esposti nella mostra collettiva che inaugurerà venerdì alle 18 a Bologna presso lo spazio espositivo di QR Photogallery in via Sant'Isaia 90.
Oltre alla collettiva sono previste altre mostre, incontri e workshop, e un numero speciale della rivista Witness Journal dedicato ai cinque lavori selezionati.
CLOSER intende promuovere un festival “diffuso” dedicato alla fotografia sociale e documentaria. Dopo l’esposizione a Bologna, i primi due lavori classificati alla selezione andranno in mostra in altre città italiane in collaborazione con una rete di realtà partner del progetto.
La scommessa è quella di allargare ogni anno questa rete con il fine di promuovere la fotografia sociale non solo nelle città ma anche in piccoli centri urbani e rurali poco toccati dalla cultura fotografica.
Per il 2018 hanno aderito all’iniziativa:
– A’Sud, Ruviano (Ce)
– Isolab Laboratorio Fotografico Galleggiante, Taranto
– Le Giraffe e Collettivo70, Parma
– WSP photography, Roma
Venerdì alle 18 inaugurerà a Bologna la seconda edizione di Closer, un evento dedicato alla fotografia ospitato nello spazio espositivo di QR Photogallery. L’iniziativa è promossa dalle associazioni Witness Journal e Terzo Tropico in collaborazione con Arci Bologna. Il programma prevede tre giorni di mostre, incontri, workshop e letture portfolio. L’obiettivo del progetto è quello di creare un appuntamento a cadenza annuale che promuova il talento di nuovi e promettenti autori che producono lavori di fotografia documentaria e di fotogiornalismo.
Presentazione Closer e inaugurazione – QR Photogallery | via Sant’Isaia 90, Bologna
Sabato 3 febbraio 2018 | Ore 18:30-19:30
Incontro con Fausto Podavini, da MiRelLa ad Omo Change, dal reportage intimo a quello documentaristico.
Modera Alessio Chiodi (redattore Witness Journal)
Domenica 04 febbraio 2018 | Ore 19.00
Incontro “Libertà di espressione e diritto all’informazione: un anno di lotte tra Bologna e Amburgo” e inaugurazione mostra “#Liberi tutti”
Interverranno: Cristiano Capuano (fotografo e redattore WJ), attivisti/e di Labas.
Labas | vicolo Bolognetti 2, Bologna
MOSTRE
Vincitori Closer – QR Photogallery | via Sant’Isaia 90, Bologna
Una mostra fotografica collettiva dove saranno esposti i lavori dei cinque fotografi selezionati attraverso una open call internazionale. Di seguito i progetti vincitori in mostra:
Sulejman Bijedić – Odavle Samo u harem
Monica Bonacina – Anitya
Vincenzo Montefinese – Stuck in Serbia
Maurizio Di Pietro – Turkanas Resilience
Mattia Barbata – The Trap
#Liberi Tutti: una foto per la libertà di espressione, una mostra che unisce l’arte, la libertà e l’amicizia. Un’iniziativa nata per solidarizzare con i giovani attivisti reclusi in Germania dopo il G20.
Labas | vicolo Bolognetti 2, Bologna
Bologna Collettiva: mostra collettiva sulla città frutto dei Workshop tenuti nel 2017 da Giulio Di Meo
Circolo Arci Caserme Rosse | via di Corticella 147, Bologna
Associazioni Witness Journal, Terzo Tropico e con collaborazione di Arci Bologna
QR Photogallery
Bologna, via Sant'Isaia 90
Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...