FOCUS EVENTI PASSEGGIATE FOTOGRAFICHE ROMANE – Da Trastevere a San Paolo

17-12-2017

15, 16, 17 dicembre 2017
Tre giornate di Passeggiate Fotografiche in città, cinque percorsi reali o metaforici dal venerdì alla domenica, per scoprire insieme a personalità di eccezione luoghi e personaggi della fotografia attraverso mostre, incontri, visite guidate, archivi aperti, laboratori, performance, proiezioni e progetti inediti.
Un palinsesto diffuso e un programma ricco di eventi, con un calendario di appuntamenti in primo piano, per valorizzare le molteplici identità della scena fotografica romana e avvicinare tutti i cittadini alla fotografia quale strumento di memoria, forma di espressione artistica e linguaggio contemporaneo.

Da Trastevere a San Paolo
La passeggiata da Trastevere a San Paolo è una “discesa” lungo il tratto del fiume Tevere tra Ponte Garibaldi e Ponte Marconi che collega idealmente centro e zone più periferiche, luoghi della memoria e della Roma contemporanea. Il programma prevede una passeggiata fotografica con un corollario di attività formative, espositive e di interazione con il pubblico in tutto il distretto.

'Visioni di Gruppo #6'
Officine Fotografiche
Mostra annuale degli esiti dei gruppi di lavoro condotti e sviluppati dai soci dell'Associazione Officine Fotografiche Romane, quest’anno incentrati sul territorio romano, insieme ai risultati di due laboratori sulla fotografia macro e di ricerca avanzata sull’immagine.
I gruppi di lavoro sono laboratori tematici ideati per promuovere la crescita formativa degli appassionati di fotografia, guidandoli nella realizzazione di un lavoro front-end: ripresa, editing, stampa e destinazione delle immagini, proposti e guidati da coordinatori interni all'Associazione. Le tematiche di lavoro spaziano dalle questioni sociali alla documentazione del territorio, dal reportage ai temi più introspettivi.
La mostra è non solo l'occasione per vedere i risultati dei laboratori, ma anche per incontrare e confrontarsi con i fotoamatori che vi hanno partecipato.

'I.I.S.S. CINE-TV Roberto Rossellini - sede centrale'
Incontro con la regista Giovanna Taviani
La regista Giovanna Taviani mostrerà un capitolo del suo documentario di esordio "I nostri 30 anni. Generazioni a confronto". Un viaggio per le strade di Roma attraverso quattro generazioni di registi: Risi, Monicelli, Taviani, Bertolucci, Bellocchio, e poi Moretti, Virzi e Salvatores, fino a Sorrentino, Marra, Vicari, per capire cosa ha significato avere 30 anni e una macchina da presa in mano per raccontare i trentenni del loro tempo nel loro tempo. Durata dell’incontro 1 ora.

'Trastevere tra memoria e contemporaneità'
Museo di Roma in Trastevere
Il laboratorio per bambini di 10/13 anni con passeggiata fotografica nelle piazze del rione, collaborazione tra Museo di Roma in Trastevere e Officine Fotografiche Roma, sarà condotto da Simona Filippini e Silvia Telmon. Il laboratorio prende avvio da alcune immagini del fondo fotografico del Museo realizzate tra il 1960 e il 1980 a Trastevere. Le fotografie saranno spunto di indagine e riflessione per condurre i bambini alla scoperta dell’identità culturale del quartiere e delle tradizioni popolari ancora persistenti. La passeggiata con Ivano De Matteo nel Rione di Trastevere, alla quale parteciperanno sia i ragazzi coinvolti nel laboratorio, sia chiunque voglia aggregarsi, toccherà tre piazze e luoghi simbolo del popolare rione. L’appuntamento sarà a Piazza S. Egidio davanti al Museo di Roma in Trastevere. Il regista De Matteo, dopo una breve proiezione all’interno del Museo di alcune immagini storiche del rione, condurrà i partecipanti verso Piazza Santa Maria in Trastevere, centro del rione e luogo di aggregazione e di religiosità, per poi giungere attraverso alcuni vicoli storici a Piazza San Calisto, ultimo baluardo di persistenti tradizioni popolari, dove si trova il “protagonista” della piazza, il Bar San Calisto, punto d’incontro per eterogenee categorie di avventori. A questo punto i ragazzi torneranno nel museo con le curatrici, non prima di aver scattato alcune fotografie durante il percorso. Gli altri partecipanti proseguiranno la passeggiata verso Piazza Belli.

'Round Table'
Spazio Factory - MACRO Testaccio
In occasione di Emerging Talents si svolgerà "che”: la performance del mapping consiste nel proiettare su una superficie tridimensionale un video accompagnato da suoni ed inserti grafici. La narrazione ruoterà intorno all'idea di fotografia come linguaggio e punto di vista culturale, parlando di fotografia ma non necessariamente con la fotografia.

GLI EVENTI IN PRIMO PIANO SONO GRATUITI FINO AD ESAURIMENTO POSTI, QUELLI A PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA SONO SEGNATI DA *
PER SCOPRIRE TUTTE LE INFO SUGLI EVENTI IN PROGRAMMA DA TRASTEVERE A SAN PAOLO, CLICCA IL LINK AL SITO:

ext_linkVai al sito

Da Trastevere a San Paolo

Roma

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

FOCUS EVENTI PASSEGGIATE FOTOGRAFICHE ROMANE - Da Trastevere a San Paolo 41.902784, 12.496366 FOCUS EVENTI PASSEGGIATE FOTOGRAFICHE ROMANE - Da Trastevere a San PaoloDal 17-12-2017 al 17-12-2017Da Trastevere a San Paolo, (Indicazioni stradali)