FOCUS EVENTI PASSEGGIATE FOTOGRAFICHE ROMANE – Da Valle Giulia al Palazzaccio

17-12-2017

15, 16, 17 dicembre 2017
Tre giornate di Passeggiate Fotografiche in città, cinque percorsi reali o metaforici dal venerdì alla domenica, per scoprire insieme a personalità di eccezione luoghi e personaggi della fotografia attraverso mostre, incontri, visite guidate, archivi aperti, laboratori, performance, proiezioni e progetti inediti.
Un palinsesto diffuso e un programma ricco di eventi, con un calendario di appuntamenti in primo piano, per valorizzare le molteplici identità della scena fotografica romana e avvicinare tutti i cittadini alla fotografia quale strumento di memoria, forma di espressione artistica e linguaggio contemporaneo.

Da Valle Giulia al Palazzaccio
In un’area molto vasta e costellata da diverse importanti istituzioni – dai musei nazionali agli istituti internazionali – ma anche un luogo di residenza di collezionisti, sede di diversi archivi fotografici privati e di laboratori di stampa, la passeggiata prevede un palinsesto di eventi suddivisi idealmente in tre percorsi che si concentrano nelle aree di Valle Giulia-Parioli, via Flaminia/Villaggio Olimpico e Prati.

FOCUS EVENTI NON IN PRIMO PIANO:

Visita guidata al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

L’archivio fotografico del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia apre al pubblico per raccontare la storia della prestigiosa sede che, dalla fine del 1800, ospita la collezione permanente dei reperti provenienti dalle campagne archeologiche condotte nel Lazio e in Etruria meridionale.
Una rassegna di immagini originali permetterà di ripercorrere i momenti salienti degli scavi realizzati dalla Soprintendenza e di conoscere le personalità che vi hanno preso parte, unitamente agli eventi culturali, tra i quali il Premio Strega, che hanno contribuito alla vita del Museo.

'Inhabitants'
ROAM Photography

'Inhabitants' racconta di un mondo nascosto, dell’oscurità notturna dei boschi, di un tempo non storicizzato che rappresenta contemporaneamente passato presente e futuro, di una dimensione magica di cui non avremmo memoria e consapevolezza se non ce ne fosse una documentazione, oltre ad attuare un processo di fascinazione voyeuristico nel poter spiare una realtà che diversamente ci sarebbe vietato conoscere.
ROAM Photography è uno spazio sito nel Rione Borgo dedicato alla fotografia d'autore. Lo spazio resterà aperto nei giorni delle passeggiate per accogliere il pubblico e confrontarsi sui temi della mostra e del lavoro che si svolge all'interno dello studio.

'Angolazioni d'architettura contemporanea'
smART – polo per l'arte

Lo storico quartiere Flaminio è stato negli ultimi anni oggetto di importanti lavori di riqualificazione urbana che lo hanno rilanciato come nuovo polo culturale della città, in particolare per il contemporaneo. Ospita, infatti, le più prestigiose opere di architettura contemporanea di Roma: dall'Auditorium Parco della Musica di Renzo Piano, al MAXXI di Zaha Hadid, al più recente Ponte della Musica di Buro Happold.
È lungo quest’asse che si snoderà la passeggiata fotografica in compagnia della fotografa Francesca Pompei, e dell’architetto Ernesto Maria Giuffré che condurranno il pubblico alla scoperta di inedite angolazioni urbane. Lungo il percorso sarà approfondito il rapporto tra l’immagine e l’identità estetica dei luoghi ripresi, la tematica spaziale e compositiva, ma verranno fornite anche informazioni e curiosità sull’ambiente urbano dei luoghi simbolo del Municipio.
L’iniziativa gratuita è aperta a tutti, principianti, appassionati, esperti, l’unico requisito richiesto è quello di possedere una macchina fotografica o altro strumento atto a scattare immagini.

GLI EVENTI IN PRIMO PIANO SONO GRATUITI FINO AD ESAURIMENTO POSTI, QUELLI A PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA SONO SEGNATI DA *
PER SCOPRIRE TUTTE LE INFO SUGLI EVENTI IN PROGRAMMA DA VALLE GIULIA AL PALAZZACCIO, CLICCA IL LINK AL SITO:

ext_linkVai al sito

Da Valle Giulia al Palazzaccio

Roma

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

FOCUS EVENTI PASSEGGIATE FOTOGRAFICHE ROMANE - Da Valle Giulia al Palazzaccio 41.902784, 12.496366 FOCUS EVENTI PASSEGGIATE FOTOGRAFICHE ROMANE - Da Valle Giulia al PalazzaccioDal 17-12-2017 al 17-12-2017Da Valle Giulia al Palazzaccio, (Indicazioni stradali)