evoluzioni e sperimentazioni contemporanee del fotolibro
11-05-2018
11 MAGGIO 2018
ORE 18.00
CAMERA
Primo appuntamento del programma europeo FUTURES per la promozione e il supporto di autori e realtà emergenti in ambito fotografico. Appuntamento a CAMERA con la conferenza sul tema del fotolibro e delle sue evoluzioni contemporanee dal titolo “Futures: evoluzioni e sperimentazioni contemporanee del fotolibro” dove verranno indagati gli aspetti formali, concettuali e strategici attraverso testimonianze e proiezioni di progetti realizzati.
A raccontare la propria esperienza saranno BlisterZine (Milano), Rorhof (Bolzano), Skinnerboox (Jesi), Yard Press (Roma), Witty Kiwi (Torino), realtà editoriali che operano in ambito artistico con una particolare attenzione all’innovazione del linguaggio fotografico, della cultura visiva e della produzione culturale attraverso sperimentazioni e cambiamenti radicali del formato del fotolibro.
Durante l’incontro verranno annunciati gli artisti selezionati per mostre e attività relative a FUTURES 2018, e uno di loro dialogherà con gli editori sui progetti sviluppati attraverso l’uso del formato libro.
In occasione dell’incontro verrà allestita nella sala Gymnasium un’esposizione di libri delle case editrice invitate al talk.
FUTURES è una piattaforma sostenuta dall’Unione Europea (EPP- European Photography Platform), nata con l’obiettivo di individuare e sostenere talenti emergenti e aumentare le possibilità di contatto tra artisti e mercato. CAMERA è l’unico partner italiano del programma insieme ad altre dieci istituzioni europee: UNSEEN, FOMU Fotomuseum, PhotoEspaña, British Journal of Photography, Robert Capa Contemporary Photography Center, Foundation of Visual Education (Lodz), Photo Romania Festival, Photo Ireland Festival, Festival d’Hyeres, Triennale der Photographie Hamburg.
L’incontro è ad ingresso gratuito.
CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia
Torino, Via delle Rosine 18, 10123 Torino
Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...