Incontro con Giovanna Calvenzi e Umberto Fiori. Modera Alberto Saibene.
08-02-2018
Giovedì 8 febbraio 2018, Giovanna Calvenzi e il poeta Umberto Fiori presentano il libro fotografico Glasgow 1969 - Gabriele Basilico, pubblicato da Humboldt Books, in Galleria Carla Sozzani alle ore 19.00. Modera Alberto Saibene.
Glasgow 1969 è un libro di fotografie di Gabriele Basilico che completa la trilogia “Basilico prima di Basilico”, dopo Iran 1970 e Marocco 1971, ed è accompagnato dai testi di Umberto Fiori, Pippo Ciorra e di Giovanna Calvenzi. Scrive Umberto Fiori nel testo introduttivo alle fotografie di Basilico: “Com’è diverso l’uomo dalla sua opera. Come sono dure e severe le costruzioni che produce per ripararsi, per sostenersi, per muoversi. Come sono stabili. Come sono buie. Disumane?” Le risposte sono nelle immagini di Gabriele Basilico, nelle parole di Umberto Fiori e dell’architetto Pippo Ciorra, e nella testimonianza di Giovanna Calvenzi, che lo accompagnava nell’estate del 1969: “È un tardo pomeriggio dell’estate 1969. Siamo nella periferia di Glasgow
e Gabriele Basilico imbraccia una Nikon F scattando un solo rullino. È in uno stato di grazia, ma nessuno può ancora sapere che quel rullino costituisce l’atto di nascita di Basilico come fotografo.”
Ore 19.00
Galleria Carla Sozzani
Milano, Corso Como 10 – 20154
Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...