IL CASO VIVIAN MAIER – LE FOTOGRAFIE COME TRACCIA DI VITA

Incontro con Alessandra Mauro

22-01-2018

Scopriamo Vivian Maier, tra le fotografe più misteriose e affascinanti di sempre
Vivian Maier è in breve tempo diventata un vero caso nel mondo della fotografia. Governante per tutta la sua vita e fotografa amatoriale nei momenti liberi: il ritrovamento delle sue fotografie, e dei tanti rullini mai sviluppati, ha mostrato al mondo una fotografa di razza, uno sguardo fermo e sicuro, uno stile forte e inequivocabile nel segno sempre della Street Photography americana. Ma quelle immagini sono anche l’unica, a volte labile e incerta, traccia della sua esistenza. E quelle immagini noi oggi interroghiamo per cercare di saperne di più della vita di Vivian - senza renderci conto che, come diceva Diane Arbus, una fotografia è un segreto intorno a un segreto. Più rivela, meno lascia capire.

Alessandra Mauro, curatrice della mostra Vivian Maier: una fotografa ritrovata esposta al Museo di Roma in Trastevere, approda all'ISFCI per una retrospettiva sulla tata-fotografa che ha emozionato il mondo con le sue fotografie e la sua storia. Un incontro ricco di dettagli e spunti di riflessione, gli argomenti trattati saranno: street photography, fotografia al femminile e biografia per immagin

Ore 18.00

ISFCI - Istituto Superiore di Fotografia

Roma, Via degli Ausoni 1

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

IL CASO VIVIAN MAIER - LE FOTOGRAFIE COME TRACCIA DI VITA 41.899201, 12.516561 IL CASO VIVIAN MAIER - LE FOTOGRAFIE COME TRACCIA DI VITADal 22-01-2018 al 22-01-2018 ISFCI - Istituto Superiore di Fotografia, Via degli Ausoni 1 (Indicazioni stradali)