Incontri – donne e uomini migranti

Dal 30-11-2017 al 02-12-2017

Donne e uomini migranti
Rotte, scambi, contaminazioni nel lungo periodo

L’attualità dei movimenti migratori che attraversano l’Europa ha dato nuovo impulso allo studio dei temi migratori anche in ambito storiografico. La chiusura delle frontiere, la spinta a emigrare, la presenza e il protagonismo femminile nei flussi migratori, la centralità dei legami familiari transnazionali sono fenomeni che caratterizzano le strategie legate alla mobilità geografica di breve e lungo raggio in una prospettiva storica di lungo periodo. Il convegno mette a frutto le più rilevanti acquisizioni del dibattito internazionale e il lavoro pluriennale che la Società Italiana delle Storiche ha dedicato a questi temi con specifiche esperienze di ricerca.

Laboratorio didattico per insegnanti in servizio curato da Elisabetta Serafini e Vanessa Moi, Oltre l’emergenza: migrazioni ieri e oggi

ext_linkVai al sito

Biblioteca di storia moderna e contemporanea

Roma, Via Michelangelo Caetani, 32

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Incontri - donne e uomini migranti 41.894017, 12.478315 Incontri - donne e uomini migrantiDal 30-11-2017 al 02-12-2017Biblioteca di storia moderna e contemporanea, Via Michelangelo Caetani, 32 (Indicazioni stradali)