Mostra – MOIRA RICCI, Dove il cielo è più vicino

Il progetto di Moira Ricci fa parte di "2017. Altri paesi" a cura di Diane Dufour, Elio Grazioli e Walter Guadagnini

Dal 05-05-2017 al 09-07-2017

Ho iniziato il progetto "Dove il cielo è più vicino" nel 2014, quando ho vissuto per un lungo periodo nella mia casa di origine, nella campagna maremmana. Il prolungato contatto con la terra e con i contadini, quelli che ancora esistono, mi ha fatto percepire con chiarezza quanto definitivo sia il processo di allontanamento dell’uomo dalla natura. Mi ero accorta che la mia generazione ha ormai un rapporto molto debole con la terra, il cielo e tutto quello che la natura ci dà, un rapporto assai diverso da quello delle generazioni precedenti. Ma ora lo sentivo di più.
Ho costruito Dove il cielo è più vicino in più momenti: una azione nella quale ho creato cerchi di fuoco nei campi; una serie di fotografie di case contadine mute e cieche, private di porte e finestre; una narrazione nella quale una vecchia mietitrebbia si trasforma in un’astronave, con la quale si potrà forse partire per un altrove dove trovare la speranza di ricominciare.
Ho deciso in questa occasione di continuare il lavoro con una serie di ritratti di contadini che guardano verso il cielo. Ho voluto che fossero i loro occhi a creare un collegamento tra terra e cielo, lontano luogo del mistero, della speranza, al quale fin dall’antichità gli uomini chiedono aiuto.
Moira Ricci

Il progetto di Moira Ricci fa parte di "2017. Altri paesi" a cura di Diane Dufour, Elio Grazioli e Walter Guadagnini.
Sull'esempio storico del “Paese” di Cesare Zavattini e Paul Strand, Tommaso Bonaventura, Aleix Plademunt e Moira Ricci sono stati chiamati a scegliere per le loro produzioni originali per Fotografia Europea, un “paese” come metafora, paradigma, mappa ideale del mondo intero, dello stare insieme, di come è o di come dovrebbe essere. Ai Chiostri di San Domenico la loro personale interpretazione di un paese, oggi.

venerdì › 18-23
sabato › 10-23
domenica e festivi › 10-20

Fotografia Europea

ext_linkVai al sito

Chiostri di San Domenico

Reggio Emilia, via Dante Alighieri, 11

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Mostra - MOIRA RICCI, Dove il cielo è più vicino 44.698884, 10.637173 Mostra - MOIRA RICCI, Dove il cielo è più vicinoDal 05-05-2017 al 09-07-2017Chiostri di San Domenico, via Dante Alighieri, 11 (Indicazioni stradali)