L'Iraq attraverso lo sguardo di una giovane generazione di fotografi locali. Presentazione del progetto e del libro a cura di DARST Projects
02-03-2018
2 MARZO 2018
ORE 19.00
JEST
In occasione della mostra "OVER MY EYES: una mappa di sfollamento" presso palazzo Lascaris a Torino, DARST (Dario Bosio e Stefano Carini) in collaborazione con JEST presentano il progetto e l'omonimo libro.
Quali sono le immagini che di solito vediamo e associamo all’Iraq? Guerra, violenza, miliziani, crisi umanitarie, campi rifugiati – sono queste le immagini propagate dai media e attraverso le quali “conosciamo” questo Paese intrappolato in un conflitto le cui conseguenze hanno da tempo oltrepassato i suoi confini.
"OVER MY EYES" offre una prospettiva diversa e complementare, una lettura più approfondita e complessa di questa terra. In un momento storico che vede il mondo arabo e mediorientale guadagnare sempre più rilevanza nello scacchiere geopolitico mondiale, diventa necessario capire e approfondire questa regione attraverso la lente della complessità.
Per questo motivo, attraverso lo sguardo di una giovane generazione di fotografi locali, "OVER MY EYES" presenta frammenti di realtà che costituiscono la vita quotidiana degli Iracheni: dalle vaste montagne ai confini settentrionali del Paese, alle più disparate situazioni in ogni angolo dell’Iraq, con un passato che si ripropone in forma di flashback sfocati e il futuro che porta con se le conseguenze del conflitto in corso. Grazie ad un accesso senza precedenti e una profonda conoscenza del luogo e delle sue dinamiche, i fotografi ci portano incredibilmente vicini alla loro terra, i suoi popoli, le loro storie e una vita che va avanti nonostante la guerra.
Il progetto, ideato e curato da DARST Projects, è il risultato della collaborazione tra un gruppo di fotografi curdo-iracheni e un team di scrittori e editor internazionali.
Il titolo “OVER MY EYES” (SOPRA I MIEI OCCHI) viene dalla traduzione letterale del curdo Ser Chaw e l’arabo Ala 3iny, entrambi utilizzati per dire “prego”.
19:00-21:00
JEST – spazio per la fotografia
JEST
Torino, via Galliari 15D, 10125, Torino
Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...