PACO

A DRUG STORY

10-03-2018

10 MARZO 2018
ORE 16.30
LEICA STORE TORINO

Prende il via il 10 marzo “Storie di immagini, immagini di storie”, il ciclo di incontri culturali realizzato da Contrasto in collaborazione
con Leica Camera Italia. I Leica Store di Torino, Milano, Bologna, Firenze e Roma saranno alternativamente le location protagoniste di un approfondimento intorno ai libri e agli autori di alcuni tra gli ultimi titoli pubblicati dalla casa editrice Contrasto.

Valerio Bispuri ha dedicato quattordici anni al suo progetto fotografico al paco, una droga letale creata in Sudamerica con gli scarti della cocaina. La testimonianza del fotografo che con la sua macchina fotografica ha immortalato la realtà dei consumatori di paco, per mostrare la loro sofferenza e la loro vita. Bispuri ha viaggiato tra Argentina, Brasile, Perù, Colombia e Paraguay e condiviso la drammatica quotidianità̀ di queste persone. Diffusosi a partire dagli anni Novanta soprattutto nei bassifondi di Buenos Aires e – in seguito – nelle favelas e nelle periferie di tutto il Sudamerica, il consumo di paco è aumentato notevolmente agli inizi del Duemila. I giovani, che sono i consumatori più̀ assidui, arrivano ad aver bisogno di assumere fino a venti dosi al giorno con conseguenze devastanti poiché dà immediata assuefazione. Tra i vari aneddoti e vicende vissute, anche il racconto di quando, bendato per non riconoscere il luogo, nel 2015 è riuscito a entrare nelle cosiddette “cucine della droga”, luoghi in cui questa droga viene creata.

Ore 16.30

ext_linkVai al sito

Leica store Torino

Torino, Via delle Rosine, 20c

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

PACO 48.216038, 16.378984 PACODal 10-03-2018 al 10-03-2018Leica store Torino , Via delle Rosine, 20c (Indicazioni stradali)