ALBA ZARI
Dal 01-01-2017 al 31-12-2017
Con il progetto "The Y - Research of biological father", Alba Zari vince la sesta edizione del Premio Graziadei per la fotografia (premio promosso da Graziadei Studio Legale e dedicato ai giovani fotografi italiani under 35).
Il progetto "The Y - Research of biological father" è stato scelto da una giuria formata da Thomas Seelig (Direttore del Photomuseum di Winterthur), Marco De Logu (Fotografo, Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura a Londra), Francesco Neri (Fotografo, vincitore della prima edizione del Premio Graziadei) e Andrea Botto (Fotografo, vincitore della prima edizione del Premio Graziadei) e Francesco Graziadei (avvocato, partner di Graziadei Studio Legale).
L'elevata quantità e qualità dei progetti presentati ha richiesto un lungo e complesso lavoro di valutazione da parte della giuria, nonché la decisione di prevedere cinque menzioni d'onore (un numero più elevato rispetto alle passate edizioni): Stefano Bazzano, Giorgio Di Noto, Giaime Meloni, Carloalberto Treccani, Mohamed Keita.
"The Y - Research of biological father" è un progetto che parte da una vicenda personale. Alba, che non ha mai conosciuto il padre biologico, nei suoi più recenti lavori ha iniziato un articolato progetto fotografico (dove il mezzo, i linguaggi e i concetti si mischiano e si fondono, dando origine ad un lavoro complesso e già maturo, considerando l'età anagrafica), volto a ricostruire tutto ciò che in lei era attribuibile al cromosoma Y. Con l'ausilio delle tecniche e dell'analisi della fisionomia, attraverso un processo di sottrazione di ciò che era noto, Alba ha tentato di ricostruire ciò che invece era ignoto: l'apporto paterno. Piano piano, da questo processo, intenso e al tempo stesso rischioso, è emersa un'ipotesi della sua figura paterna.
Secondo le regole del Premio Graziadei, Alba Zari, vincitrice della sesta edizione, avrà un anno di tempo per realizzare un progetto totalmente nuovo. A questo proposito, è in cantiere il nuovo progetto di Alessandro Calabrese, vincitore della quinta edizione del Premio.
Roma, Via A. Gramsci 54
Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...