Premio Graziadei per la fotografia

Bando

Dal 30-12-2017 al 16-03-2018

Il Premio Graziadei per la fotografia, istituito da Graziadei Studio Legale e volto alla ricerca e promozione della giovane fotografia italiana, giunge alla sua sesta edizione. Obiettivo del Premio è la scommessa sulla capacità di ulteriore crescita di fotografi che già stiano mostrando una interessante maturazione artistica.

Al fotografo vincitore sarà data la possibilità di esporre il progetto selezionato e di esprimersi attraverso un nuovo progetto da ideare e realizzare nel corso di un anno, con piena libertà di tema, così da consentire all’autore di proseguire nella ricerca sui terreni di suo maggiore interesse.

Il VI Premio Graziadei sarà perciò assegnato al miglior progetto fotografico realizzato durante l’ultimo anno, senza vincolo di tema (tanto da consentire a ciascun candidato di proporre ed evidenziare il progetto fotografico già realizzato nel quale maggiormente si riconosce). Il miglior progetto sarà esposto, entro sei mesi dall’aggiudicazione del Premio, al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma o in altro luogo espositivo pubblico romano di carattere istituzionale e/o comunque di riconosciuto prestigio nel campo dell’arte e della fotografia contemporanea, insieme al nuovo progetto del vincitore della quinta edizione. Inoltre il vincitore otterrà una borsa di 5.000 euro per la realizzazione e produzione di un nuovo progetto fotografico, sempre senza vincolo di tema, che sarà esposto durante l’edizione successiva del Premio.

Le candidature saranno valutate da una giuria composta da fotografi, curatori ed esponenti di rilievo del mondo della fotografia e dell’arte contemporanea.

Il Premio ha inteso fissare un’età massima di partecipazione di 35 anni, al fine di scommettere sulle potenzialità di crescita dei fotografi selezionati piuttosto che supportare fotografi con un processo di maturazione già ad uno stadio relativamente avanzato. Il limite di età è stato fissato al fine di mettere a fuoco una volta l’anno un particolare segmento di fotografi e osservare come questa generazione guardi il mondo e si esprima attraverso il mezzo fotografico.

Si invitano pertanto gli artisti che desiderano partecipare al VI Premio Graziadei ad inviare la propria candidatura, attraverso il modulo online presente sul sito ww.premiograziadei.org,

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i fotografi italiani di età sotto i 35 anni.
Verranno prese in considerazione unicamente le domande pervenute complete entro la data di scadenza.

Per partecipare è necessario compilare il modulo di candidatura online presente sul sito del Premio Graziadei (www.premiograziadei.org) con il seguente materiale:
- descrizione del progetto (pdf, 72dpi, max 2Mb);
- una selezione di 10 immagini tratte dal progetto presentato (jpg, 72dpi, lato lungo 800px);
- curriculum vitae comprensivo del percorso educativo svolto, mostre realizzate, eventuali premi vinti, eventuali partecipazioni a programmi di residenza, breve bibliografia;
- fotocopia di un documento di identità valido.

ext_linkVai al sito

Studio Graziadei

Roma, Via A. Gramsci 54

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Premio Graziadei per la fotografia 41.920056, 12.478456 Premio Graziadei per la fotografiaDal 30-12-2017 al 16-03-2018Studio Graziadei , Via A. Gramsci 54 (Indicazioni stradali)