VALERIO BISPURI

PACO A DRUG STORY

Dal 25-01-2018 al 25-02-2018

La mostra attraverso un reportage di quaranta fotografie, parla di PACO, una droga devastante nata in Sudamerica e sulla quale l’artista ha lavorato per quattordici anni, in contemporanea con un altro lavoro fotografico dal titolo Encerrados, che documenta il viaggio in 74 carceri sudamericane.

Diffusosi a partire dagli anni Novanta, soprattutto nei bassifondi di Buenos Aires e, in seguito, nelle favelas e nelle periferie di tutto il Sudamerica, il consumo di paco è aumentato notevolmente agli inizi del duemila. Si tratta di una droga estremamente nociva ottenuta con gli scarti della lavorazione della cocaina, miscelati a cherosene, colla, veleno per topi o polvere di vetro. I giovani, che sono i consumatori più̀ assidui, arrivano ad aver bisogno di assumere fino a venti dosi al giorno di paco con conseguenze devastanti, poiché dà immediata assuefazione.

Valerio Bispuri è entrato in questo inferno di morti viventi per raccontare la sofferenza e la vita nei ghetti periferici, viaggiando tra Argentina, Brasile, Perù, Colombia e Paraguay e condividendo la quotidianità̀ dei consumatori di paco. Bendato per non riconoscere i luoghi in cui si muoveva, il fotografo è riuscito a farsi accompagnare nelle “cucine della droga” dove il paco viene creato. Ha potuto seguire le vite distrutte dei consumatori di questa droga e le loro famiglie da vicino, ritraendoli nelle sue immagini dal grande impatto emotivo e narrativo.

Da martedì a domenica ore 10.00 - 20.00
Chiuso lunedì

Museo di Roma in Trastevere

Roma, Piazza di Sant'Egidio, 1/b

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

VALERIO BISPURI 41.890040, 12.468987 VALERIO BISPURIDal 25-01-2018 al 25-02-2018Museo di Roma in Trastevere, Piazza di Sant'Egidio, 1/b (Indicazioni stradali)