ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE BODONI PARAVIA

L’Istituto Bodoni Paravia nasce dall’unione di due scuole storiche della grafica e della fotografia.
L’Istituto Bodoni inizia la sua attività nel ’49 come scuola per le Arti Grafiche e Fotografiche, la prima scuola in Italia del settore e rimane l’unico Istituto statale di questo genere fino alla metà degli anni Ottanta. Nel 1960 viene inaugurata la sede di Via Ponchielli e fino al 2012 è ancora l’unico Istituto in Italia a rilasciare il Diploma di Perito Capotecnico Fotografo.
L'istituto Vigliardi-Paravia viene inaugurato il 12 aprile 1902 su iniziativa di un comitato di imprenditori del settore grafico editoriale per celebrare il quinto centenario della nascita di Giovanni Gutenberg. I corsi di fotografia iniziano nel 1932 con l’assorbimento della Regia Scuola Teofilo Rossi di Montelera e nel 1962 diventa Istituto Professionale di Stato per le Arti Grafiche e Fotografiche.
Dall’anno scolastico 2001-2002 le due scuole sono anche fisicamente insieme nell’edificio di via Ponchielli. In questo edificio alcuni spazi e laboratori sono comuni e altri sono specifici. Ciascuna scuola mantiene la propria identità, ma trae anche vantaggio dalle risorse comuni di cui l’intero complesso dispone.
Dal 2003 la scuola è accreditata come Ente Formatore dalla Regione Piemonte.
Accanto al corso diurno, l’I.I.S. Bodoni-Paravia propone, dall’a.s. 2013/14, il triennio serale per il diploma in Grafica e Comunicazione con curvatura Video e Fotografia per il giornalismo.
Erede dello storico ed esclusivo, sul territorio nazionale, insegnamento per il Diploma di Perito Fotografo, Video Fotografia per il giornalismo colloca al centro dello studio la comunicazione attraverso le immagini, le tecniche, le arti.
Oggi il Bodoni Paravia conta circa 1000 allievi nei vari corsi sia del Tecnico Grafica e Comunicazione che del Professionale, con i profili di Tecnico delle industrie grafiche, Tecnico delle industrie audiovisive,
e Tecnico della produzione dell’immagine fotografica ed è sempre stato un riferimento sul territorio nazionale per la comunicazione attraverso le immagini.





ext_linkVai al sito

Torino, Via A.Ponchielli, 56

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE BODONI PARAVIA 45.008600, 7.666570 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE BODONI PARAVIATorino, Via A.Ponchielli, 56 (Indicazioni stradali)